Da Atene a Lefkada passando per il canale di Corinto (one way)

28 giugno – 5 luglio

Questa esperienza, in breve:

Imbarco dalle ore 14.00 alle 15.00 del venerdì presso il Marina di Alimos (Atene), sistemazione nella cabina assegnata, breve briefing e poi si parte verso l’isola di Aegina dove ormeggeremo nella bella baia di Agia Marina, per chi fosse interessato da qui si può raggiungere il tempio di Afaia, notte alla fonda o in porto e cena in tipica taverna.

La mattina seguente dopo colazione partiamo per una sosta bagno in una bella baia e ci sposteremo poi per la notte in una baia nei pressi del canale di Corinto per prepararci all’attraversamento il giorno successivo, di buon ora partiamo per il canale di Corinto dove al suo ingresso attenderemo il nostro turno per poterlo attraversare e vivere questa navigazione emozionante, all’uscita  ci dirigeremo verso Galaxidi un bel paesino dove passeremo la notte, da qui per chi fosse interessato e tempo permettendo è possibile raggiungere il sito di Delphi.

Il giorno seguente ci dirigiamo verso l’isola di Trizonia, verde di pini, ulivi e vigneti, interamente pedonale e con un piccolo villaggio interessante, notte all’ancora o in marina, il giorno dopo passeremo nel golfo di Patrasso e godremo dell’imponente vista del suo ponte visibile a miglia di distanza, concluderemo la navigazione nella città di Mesolongi, a seguire faremo il nostro ingresso nel mar Ionio facendo rotta verso Itaka e le bellissime acque di Pera Pigadi dove trascorreremo la nostra ultima notte alla fonda, per il nostro ultimo giorno faremo rotta in baia per bellissimi bagni ed il pranzo e poi nel tardo pomeriggio di giovedì arriveremo sull’isola di Lefkada dove trascorreremo la notte in porto a Nidri, lo sbarco avverrà il giorno seguente entro le 9.00.

L’itinerario è da considerarsi di massima e potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo-marine.

Tratti distintivi:

Questo itinerario contiene davvero tutto, l’avventura di passare dall’Egeo al mar Ionio attraversando il famoso Canale di Corinto con le sue alte pareti rocciose a picco, la possibilità di visitare interessanti siti archeologici e zone poco turistiche ed inoltre non mancheranno affascinanti baie in cui ancorare e bagni in acque cristalline.

A chi è adatta quest’esperienza:

Questo itinerario prevede navigazioni giornaliere dalle 3 alle 6 ore che verranno comunque spezzate da piacevoli soste bagno, lo consigliamo a chi ha già avuto esperienze in barca o comunque a chi può apprezzare anche il tempo speso in navigazione.

Come raggiungerci:

Il Marina di Alimos dista circa 30 km. dall’aeroporto internazionale di Atene che è facilmente raggiungibile con voli da tutte le principali città italiane, da qui si potrà raggiungere facilmente il Marina con bus, tramvia o taxi.

Lefkada è servita dal vicinissimo aeroporto di Preveza (Aktio) che dista soli 21 km. ed è raggiungibile con voli diretti da Milano Malpensa, Milano Bergamo, Bologna, Roma Fiumicino e Napoli, ci sono inoltre innumerevoli voli sulle altre isole Ioniche maggiori: Corfù, Cefalonia e Zante collegate tra loro da un efficiente servizio di traghetti.

Inoltre se siete viaggiatori o comunque non vi disturba fare qualche ora in pullman può essere anche consigliabile volare su Atene e raggiungere Lefkada con uno dei numerosi bus in partenza dalla capitale (poco più di 4 h.).

Altra opzione è viaggiare in traghetto con partenze da Venezia, Ancona, Bari e Brindisi con destinazione il porto di Igoumenitsa che dista 120 km percorribili in poco meno di 2 ore su una bella strada scorrevole e panoramica.

Se avete a disposizione qualche giorno in più vi consigliamo di visitare Atene, di intraprendere un tour nel Peloponneso oppure di permanere sull’isola di Lefkada, sarà un modo per conoscere un pò più a fondo la Grecia scoprendo luoghi incantevoli ed anche per risparmiare trovando la migliore combinazione di viaggio possibile, noi siamo a disposizione per consigliarvi gli itinerari e le sistemazioni migliori!

Per ulteriori informazioni e prezzi consulta la pagina Date e Prezzi

Potrebbero interessarti...